..
..
.. ..
Attività didattica

I soggiorni di studio organizzati in Piora permettono agli studenti di effettuare una vera esercitazione di educazione ambientale e i diversi gruppi trovano sul posto il materiale necessario per le attività didattiche nel campo delle scienze naturali ed ambientali.

 

In merito a questo tipo d'attività il messaggio d'istituzione del CBA prevede una concreta collaborazione tra il Cantone Ticino e le Università svizzere, inserendosi così nelle linee direttive sulla politica culturale del Cantone. Ed inoltre Il Centro potrà accogliere regolarmente corsi d'aggiornamento per docenti delle scuole medie e medie superiori cantonali.

..

Lo "stage" universitario settimanale vien concepito come un momento concreto per frequentare una regione nel pieno rispetto della natura, conciliando molte attività che a prima vista possono sembrare anche contrastanti, come nel caso della Val Piora: la frequenza naturalistica o il turismo scientifico, la pascolazione (che secondo antichi documenti avviene sugli alpi di Piora da più di otto secoli), il turismo rispettoso della natura, lo sfruttamento idroelettrico, l'esercizio della pesca e della caccia, le esercitazioni militari.

Si svolgono anche corsi di specializzazione per operatori già impegnati professionalmente, come ad esempio gli operatori turistici di montagna, e corsi di aggiornamento per docenti di ogni ordine di scuola dalle elementari all'università.

..
..
..

Sentiero didattico

Il sentiero didattico del Lago Ritom permette all'escursionista di entrare nella Val Piora attraverso un percorso ricco di informazioni storiche e naturalistiche.

Esso parte dalla diga del Lago Ritom lungo il versante sinistro della valle fino al CBA, passando per la Capanna Cadagno.

 

..

 

© Centro Biologia Alpina | last update: 07.09.2011 | Credits

..