..
..
.. ..

Centro Biologia Alpina

 

Il Centro Biologia Alpina di Piora (CBA) ha un orientamento prevalentemente universitario, ma è aperto anche ad altri ordini di scuole e ad un

pubblico con interessi naturalistici

Centro Biologia Alpina

Lo scopo del Centro Biologia Alpina di Piora (CBA) è quello di promuovere l'insegnamento universitario, la ricerca scientifica e la divulgazione dei risultati delle indagini svolte nella Regione.

 

Creato dallo Stato del Cantone Ticino con la collaborazione delle Università di Zurigo e Ginevra e recentemente dall'Università della Svizzera italiana, il CBA offre laboratori moderni e completamente attrezzati per permettere di seguire "sul terreno" (a 2000 metri di altitudine), momenti di formazione molto preziosi in un curricolo di studio universitario.

 

Il CBA mette a disposizione il materiale necessario per le attività didattiche in una vera esercitazione di educazione ambientale nel campo delle scienze naturali e ambientali (idrobiologia, microbiologia, botanica, zoologia, geologia, agronomia, economia alpestre, ecc.).

 

Pur dando la priorità ai corsi universitari, il Centro è aperto anche ad altri ordini di scuola e ad un pubblico più vasto ed è adeguato per soggiorni naturalistici, lavori di laboratorio, seminari, ateliers di lavoro (workshops) e conferenze.

I contenuti scientifici e didattici delle attività sono di pertinenza delle università o delle istituzioni organizzatrici.

 

In ambito regionale il Centro Biologia Alpina collabora attivamente con l'Istituto cantonale di microbiologia (ICM), il Museo cantonale di storia naturale, la Società ticinese di scienze naturali (STSN).

A livello nazionale e internazionale collabora con l'Università di Ginevra (Unité de microbiologie, Institut Forel), l'Università di Zurigo (Inst.für Pflanzenbiologie), l'ETH di Zurigo, l'Università di Copenagen (DK), l'Institute of earth evolution (Odense, DK), il Max Plank Institut (Bremen, DE) e l'Istituto italiano per lo studio degli ecosistemi (CNR Verbania-Pallanza). 

..

 

© Centro Biologia Alpina | last update: 19.12.2012 | Credits

..